Le chiavi della città

545 progetti per 'Le Chiavi della Città' - Fondazione CR Firenze

Il Comune di Firenze promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine e li coordina in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”. Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti e studenti  una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.

“Le Chiavi della Città” si compone di varie sezioni che propongono un’offerta ampia e variegata relativa alle aree tematiche individuate come prioritarie dalle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta Comunale con Deliberazione n. 2021/G/00112 del 13/04/2021.

I progetti, scelti dalle classi della primaria, hanno un carattere diretto all’integrazione e al sostegno dei contenuti curricolari, attraverso l’utilizzo di linguaggi e tecniche innovative, e privilegiano il protagonismo delle bambine e dei bambini,  con azioni mirate alla partecipazione attiva e all’elaborazione dei contenuti. L’offerta educativa e formativa pubblicata sul sito www.chiavidellacitta.it viene proposta alle scuole che, nella loro autonomia, selezionano iniziative e progetti di loro interesse e scelgono di farle rientrare all’interno dei loro P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa). Molti percorsi, inoltre, si avvalgono di collaborazioni consolidate con altre Direzioni del Comune, Quartieri, Biblioteche, Archivi e Musei, Istituzioni, Enti pubblici e soggetti con cui sono attivi specifici Accordi e Protocolli. Altri progetti sono realizzati dai soggetti attivi sul territorio in ambito educativo e formativo e sono selezionati e finanziati dall’Amministrazione attraverso apposito Avviso.