Iscrizioni, punteggi e criteri formazione sezioni

ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano nel periodo di gennaio.

Dalal 30 gennaio 2023 per l’a.s. 2023/2024.

Le iscrizioni si effettuano sia on line sia con modalità cartacea da presentare alla segreteria della scuola. Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto un apposito modello da utilizzare per le iscrizioni.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i/le bambin* che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre. Possono essere iscritti anche bambin* di età superiore ai tre anni, ma che non siano ancora in obbligo scolastico. Dato che la Scuola dell’Infanzia non è scuola dell’obbligo, l’iscrizione è consentita nel limite dei posti disponibili. In caso di eccedenza del numero di domande, viene pubblicata una graduatoria che tiene conto di criteri prestabiliti.

I/le bambini/e che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2023 hanno diritto di precedenza di iscrizione nei confronti dei bambin* anticipatari. È consentita anche l’iscrizione di bambin*  anticipatari, che  compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2024.

PUNTEGGI

• Residenza anagrafica dell’alunn*, entro il termine dell’iscrizione, nella zona dell’Istituto Comprensivo, non cumulabile con il domicilio (zonizzazione comunale) (70 punti).
  • Domicilio da autocertificare dell’alunn*, entro il termine dell’iscrizione, nella zona dell’Istituto Comprensivo non cumulabile con la residenza (zonizzazione comunale) (35 punti).
  • Presenza di fratelli/sorelle già frequentanti scuole dell'Istituto Comprensivo al momento dell’iscrizione (30 punti).
  • Bambin* diversamente abile (23 punti).
  • Presenza nella famiglia di entrambi i genitori o esercenti la potestà genitoriale che lavorano a tempo pieno (non part time) da autocertificare con attestazione del datore di lavoro (10 punti).
  • Presenza di disagio familiare certificato dall’autorità di competenza (10 punti).
  • Lavoro di entrambi i genitori in zona di pertinenza IC Poliziano, vedi zonizzazione comunale con attestazione del datore (8 punti).
  • Presenza nella famiglia di un solo genitore o altro esercente la potestà genitoriale che lavora (5 punti).
  • Lavoro di uno dei genitori in zona di pertinenza IC Poliziano, vedi zonizzazione comunale (4 punti).

CRITERI per la FORMAZIONE DELLE SEZIONI

• Indicazioni delle educatrici del Nido.
  • Equa distribuzione di maschi e femmine.
  • Equa distribuzione di bambin* con difficoltà relazionali e/o comportamentali.
  • Equa distribuzione degli alunn* non italofoni.

COSA POSSONO CHIEDERE LE FAMIGLIE:

• Inserimento di alunn* gemelli in classi diverse (salvo indicazioni precise).
  • Inserimento per continuità educativa, su richiesta dei genitori, di fratelli/sorelle nella stessa sezione precedentemente freuentata.
  • Indicazione di un compagn* (richiesta incrociata).

SI RICORDA CHE:

• Le iscrizione dei bambin* che compiono tre anni entro il 30 Aprile 2024 saranno prese in considerazione solo nel caso in cui rimangano posti disponibili, dopo aver accolti i
    bambin* che compiono i tre anni entro il 2023.
  • Gli anticipatar* potranno frequentare dopo il compimento dei tre anni di età.