Periodi didattici

L’anno scolastico è suddiviso in 3 periodi educativi:

I PERIODO: settembre-ottobre

In questo primo periodo l’azione educativa si concentra sull’Accoglienza/Ambientamento dei Bambini/e e sulla osservazione nella loro individualità e nelle loro dinamiche relazionali di gruppo sezione per pensare, progettare le attività.

II PERIODO: novembre- aprile

In questo periodo si sviluppano percorsi educativi, attività di sezione e attività laboratoriali, anche a sezioni aperte, in base alla osservazione dei Bambini/e, alle loro potenzialità ed ai loro interessi, nel rispetto delle diversità e della inclusività, secondo gli obiettivi generali ed i campi di esperienza.

III PERIODO: maggio - giugno

Nell’ultimo periodo l’azione educativa si concentra sul consolidamento ed il potenziamento delle competenze acquisite sia dei 3 gruppi età sia di ciascun Bambino/a. Termina con una verifica finale del percorso educativo-didattico.

In allegato trovate i documenti riguardanti il Progetto accoglienza. La scuola dell’Infanzia, si propone come luogo accogliente ed inclusivo. Per agevolare il rientro dei Bambini/e
già frequentanti e favorire gli ambientamenti dei nuovi iscritti e delle loro Famiglie, effettua uno specifico percorso denominato Progetto Accoglienza, con orari di ingresso e di uscita differenziati in base dell'età degli alunni e dell’anno di iscrizione.

PROGETTO ACCOGLIENZA.pdf