Articolazione della giornata
L’organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze e delle età dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola, in collaborazione ed in armonia con le necessità delle loro famiglie.
La giornata prevede alcuni momenti definiti di routines basate sull'accoglienza, le attività di gioco e di apprendimento, di cura, del pranzo educativo, di saluto e ricongiungimento con l'adulto di riferimento. Attività che si ripetono secondo un coerenza educativa e che scandiscono il ritmo giornaliero, garantendo al/alla bambino/a sicurezza e serenità. Le routines sono interconnesse con le proposte del progetto didattico-educativo, e attraverso di esse i bambini possono sperimentare, conoscere, imparare, con l’aiuto e la regia educativa del docente che prepara gli ambienti e sorregge la curiosità dei/delle bambini/e in un contesto di relazione attiva e partecipe.
Orario |
Attività |
8.30- 8.45 |
Ingresso bambini/e: Accoglienza |
9.00 - 9.45 |
Educazione all'igiene e Colazione |
9.45 -10.15 |
Attività in circle time: calendario/conversazione/canti/giochi |
10.15 -11,45 |
Attività didattiche inerenti la programmazione educativa |
12.00 -12.15 |
Prima uscita |
11.45 -13.30 |
Pranzo educativo ( su due turni) |
12.30 -14.00 |
Attività di rilassamento in sezione/giardino |
14.00 -14.15 |
Seconda uscita |
14.15 -15.30 |
Attività laboratoriale pomeridiana. |
15.30-16.00 |
Merenda |
16.00 -16.30 |
Terza uscita |