La Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia promuove l’accoglienza, lo sviluppo e la valorizzazione del bambino, attraverso un’azione educativa ed un ambiente adeguato. E’ il contesto educativo in cui, attraverso la cura, il gioco e la relazione, sostiene il bambino/a nei processi di apprendimento, promuovendone

• la maturazione dell’identità,
  • lo sviluppo dell’autonomia,
  • l’acquisizione di competenze
  • il vivere le prime esperienze di cittadinanza.

Il percorso educativo è finalizzato allo sviluppo globale, armonico ed integrale del Bambino/a (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia 2012).

La Scuola dell’Infanzia si basa su un preciso Progetto Educativo che vede coinvolti tutti i bambini/e che la frequentano e tutti gli adulti che ad essi ruotano intorno (insegnanti, ATA, genitori…). Attraverso le attività promosse, sulla base dei campi di esperienza, vengono stimolate abilità, apprendimenti e competenze come quelle legate alla motricità, al linguaggio, al ragionamento, ai rapporti spaziali/temporali/causali, alla simbolizzazione, alla socializzazione, alla creatività. In questo luogo educativo il Bambino/a trova le prime risposte alle sue curiosità, alla sua voglia di imparare, di stare con gli altri, di comunicare e di partecipare attivamente.

La Scuola dell’Infanzia, sostenendo lo sviluppo di tutte le competenze trasversali e dei “prerequisiti” favorisce, così, il Bambino/a nel suo successivo e naturale passaggio alla Scuola Primaria.