Progetti e attività

Attività e progetti – Istituto Comprensivo "Sant'Andrea"

I Progetti sono inseriti nel curricolo scolastico e sono un valido strumento per perseguire le finalità e gli obiettivi didattici previsti nella programmazione annuale.

Tramite i Progetti si integrano le metodologie, si realizzano la collegialità, l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità; si ricercano percorsi nuovi per offrire a tutti gli alunni la possibilità di raggiungere il pieno successo formativo e per accompagnarli nel personale processo di crescita aiutandoli a realizzare il loro "progetto", creando una scuola in cui tutte le componenti possano vivere in un clima sereno e all’insegna dello star bene e dove lo scopo dell’insegnamento non è una  produzione di apprendimento, ma una  produzione di condizioni di apprendimento.

I docenti attuano una serie di criteri di selezione prima di approvare e autorizzare i progetti scelti per le proprie classi o interclassi.