Festa Indiana 2025

In questi giorni la biblioteca della scuola secondaria Poliziano si è trasformata in un piccolo angolo d’Asia ricco di profumi, musiche e aromi. Durante una serie di lezioni speciali di Geografia dedicate a India, Nepal, Tibet e Sri Lanka, i ragazzi della 3G hanno avuto la possibilità di annusare spezie e incensi, assaggiare piatti tipici, sorseggiare il profumato masala chai, ascoltare musiche tradizionali e persino provare a cimentarsi con i celebri balletti dei film di Bollywood.

Tessuti coloratissimi, oggetti artigianali e una selezione di letture dedicate a questi luoghi hanno completato il nostro “viaggio multisensoriale”. Momento speciale quello dedicato allo Sri Lanka, con alcune alunne della 3G che, indossando il sari e la bandiera nazionale, hanno condiviso con i compagni foto, racconti e sapori del loro Paese di origine. Hanno inoltre presentato i tamburi tradizionali dello Sri Lanka, spiegandone la realizzazione e coinvolgendo i compagni in una dimostrazione musicale.

Un’esperienza coinvolgente e allegra, che ha offerto ai ragazzi l’opportunità di imparare con entusiasmo e di avvicinarsi, con tutti i sensi, alle meraviglie del mondo.