Articolazione della giornata

Quanto durano le lezioni in didattica a distanza? C'è recupero, si fanno  pause? Tutte le info - Orizzonte Scuola Notizie

L’organizzazione della giornata educativa e didattica tiene conto delle esigenze e delle età dei bambini che frequentano la scuola, in armonia con le necessità delle loro famiglie.

La giornata prevede alcuni momenti definiti di routine– accoglienza, inizio attività di studio, igiene e cura personale, intervallo, ripresa delle attività, pranzo, relax  dopo mensa, apprendimenti pomeridiani, saluto e ricongiungimento con l'adulto di riferimento – che si ripetono quotidianamente e che scandiscono il ritmo garantendo al bambino sicurezza e serenità. Le routine sono interconnesse con le proposte del progetto didattico, grazie alle quali i bambini possono sperimentare, conoscere, imparare, con l’aiuto e la regia educativa del docente che prepara gli ambienti e sorregge la curiosità dei bambini in un contesto di continua relazione.

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

07.35-8.00 - Ingresso alunni che aderiscono al servizio prescuola erogato dal Comune di Firenze attivabile su richiesta e pagamento delle famiglie.

08.10-8.40 - Ingresso degli alunni che non usufruiscono del prescuola. Gli orari dettagliati e le modalità di ingresso e uscita delle singole classi sono comunicate all'inizio di ogni anno scolastico.

DALLE 10.10 ALLE 11.00 - Ricreazione. Ogni classe, in base all'orario di ingresso, approfitta di questo momento importante per il recupero fisico e mentale del corpo, durante una giornata di lezioni.

11.45-12.15  Primo turno di refezione scolastica

12.30-12.35 - Uscita degli alunni delle classi a tempo corto che non usufruiscono del postscuola meridiano. Gli orari dettagliati e le modalità di uscita delle singole classi sono comunicate all'inizio di ogni anno scolastico.

12.30-13.15 - Secondo turno di refezione scolastica

13.30-14.00 - Terzo turno di refezione scolastica

DALLE 12.30 ALLE 14.30 - Ricreazione post mensa a turnazione in base all'orario scaglionato

DALLE 16.10 ALLE 16.40 - Uscita degli alunni che non usufruiscono del postscuola. Gli orari dettagliati e le modalità di uscita delle singole classi sono comunicate all'inizio di ogni anno scolastico.

16.30-17.30 - Uscita alunni che usufruiscono del servizio di post scuola erogato dal Comune di Firenze attivabile su richiesta e pagamento delle famiglie.