Scuola Primaria Ospedaliera

  

LA SCUOLA PRIMARIA

Alla Scuola Primaria Matteotti appartiene anche una sezione presso l’Ospedale Pediatrico  Meyer. Le insegnanti sono presente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario flessibile che  si articola tra le 8,30 e le 16,30 in base alle presenze degli alunni degenti ed alle terapie di cura. L’Istruzione Ospedaliera ha come finalità prioritaria migliorare la qualità di vita dell’alunno  malato, favorendone lo stato di benessere, offrendo un servizio idoneo e rispondente ai suoi  bisogni, fungendo da cerniera tra i momenti della terapia e della didattica, contribuendo così,  insieme alle figure ospedaliere tradizionali, al suo recupero psico-fisico. 

L’intervento educativo in ospedale si muove su tre fronti: 

o Sul piano didattico garantisce il diritto allo studio e limita i fenomeni di  dispersione scolastica dovuta alla malattia; 

o Sul piano dell’identità aiuta il bambino a costruire il difficile percorso di coscienza ed  accettazione della nuova realtà, garantendogli una situazione di normalità attraverso  le lezioni e le attività che favoriscano e non interrompano il percorso educativo; 

o Sul piano della continuità mantiene un collegamento con la scuola di appartenenza per  alleviare il senso di solitudine e non interrompere i legami affettivi con l’ambiente  scolastico di provenienza. 

Il percorso educativo dell’Istruzione Ospedaliera è affiancato e completato dal progetto di  Istruzione Domiciliare, attivato per i bambini che devono sopportare ricoveri di lunga degenza.

Referente d'Istituto: Confalonieri Francesca  confalonieri.francesca@icpoliziano.edu.it

https://www.meyer.it/ospedale/accoglienza-bambini-e-famiglie/26-scuola

Allegati

as 22.23 In ospedale c'è una scuola che.. Scheda_Progetti-pof.pdf

galleria scuola in ospedale