Itinerari nella Firenze del Novecento

Nell'anno scolastico 2022/2023, la classe III F ha partecipato all'attività in oggetto, proposta dall'Ordine degli Architetti in collaborazione con Le Chiavi della Città.

Il Novecento ha infatti portato, anche nella cultura architettonica di Firenze, edifici in stili molto diversi tra di loro, nonché la formazione di nuovi quartieri periferici, come il nostro.

L'attività proposta è consistita in un itinerario da seguire a piedi, in uscita dall'edificio scolastico, per far conoscere ai ragazzi la storia architettonica, urbanistica e artistica del proprio quartiere, per superare il cliché della Firenze solo rinascimentale.

I ragazzi così hanno potuto conoscere i diversi stili architettonici del '900, potendo così  apprezzare anche l’architettura moderna.

L'attività si è conclusa presso la sede dell'Ordine degli Architetti, nella Palazzina Reale, con l'esposizione delle cartoline realizzate dagli alunni delle scuole che hanno partecipato all'iniziativa, e la premiazione dei più meritevoli.

Sei dei nostri alunni hanno ricevuto un attestato nominativo di premiazione e volumi relativi all'architettura contemporanea:

Cartoline architetture intorno a scuola 2023