Mediazione linguistica

Scuole superiori per mediatori linguistici | Liceo Kant

Il mediatore linguistico e culturale in ambito scolastico, è un esperto – esterno alla scuola
- che, attraverso la relazione, sia con il proprio mondo di origine, sia con il mondo in cui è
approdato, riesce a fare da ponte fra l’allievo immigrato e la scuola che va ad accoglierlo.

La nostra scuola, su richiesta dei docenti e in collaborazione con i referenti, la segreteria e il Comune, attiva il servizio di mediazione linguistica durante i colloqui scuola-famiglia. Compito del mediatore è, infatti, proprio  quello di mettere in relazione le famiglie degli studenti immigrati con i docenti ed in generale con l’istituzione scuola, con l’obiettivo di rendere i genitori consapevoli e partecipi del processo educativo dei propri figli. Saranno così facilitati il dialogo e i rapporti fra le diverse componenti, spesso molto difficili a causa della reciproca non comprensione linguistica.