Bes e diversabilità

Istituto Comprensivo Vincenzo Monti » Inclusione

L’Amministrazione Comunale di Firenze, attraverso la Direzione Istruzione - Servizio di Supporto alla Scuola – P.O. Servizi per l’Inclusione Scolastica, assicura il servizio di Assistenza Educativa Scolastica agli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado provvedendo in particolare a:

• assicurare la programmazione, erogazione, monitoraggio e verifica del Servizio fornito alle scuole dall’Ente Gestore
  • definire, con la collaborazione dell’ASL, dei Dirigenti Scolastici e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana – Ufficio V Ambito Territoriale Provincia di Firenze - le procedure di funzionamento del Servizio;
  • verificare l’operato e la qualità del servizio offerta dall’Ente Gestore, con riferimento alle modalità stabilite nel Capitolato di appalto, nelle presenti linee guida e nel progetto/offerta presentato in sede di gara.

È compito dell’Ente Gestore gestire il servizio attenendosi alle prescrizioni contenute nel Capitolato d’appalto, nel progetto presentato in sede di gara  e nelle presenti linee guida, nel rispetto degli obiettivi e delle indicazioni della Direzione Istruzione – Servizio Supporto alla Scuola.

L'amministrazione Comunale ha, inoltre, previsto un ulteriore servizio di assistenza educativa scolastica per alunni e alunne con BES non certificati dalla L. 104/92

Per l'anno scolastico in corso, il Comune di Firenze ha comunicato, infatti, che è possibile richiedere il servizio di assistenza educativa scolastica per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali non certificati ai sensi della L. 104/92.

Il servizio sarà attivato esclusivamente nei casi per i quali vi siano motivi di sicurezza documentati attraverso specifiche relazioni della scuola, laddove si intraveda un rischio reale per l’incolumità degli alunni/e BES stessi e degli altri, compresi gli adulti di riferimento.

Circ. 57 Decreto costituzione GLO A.S.2022-23.pdf

protocollo accoglienza bes.pdf

Protocollo di accoglienza scuola in ospedale.pdf