Indirizzo musicale

I Percorsi ad Indirizzo Musicale sono triennali, opzionali e gratuiti.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

ISTITUTO COMPRENSIVO POLIZIANO FIRENZE

Cos'è

Il percorso promuove la formazione globale dell’individuo offrendo un’esperienza musicale tangibile attraverso lo studio di uno dei seguenti strumenti musicali:

Flauto traverso     Pianoforte   Violino    Violoncello

Il modello curricolare della scuola secondaria di I grado è così arricchito con percorsi disciplinari musicali il cui intento è educare anche attraverso lo studio di uno strumento musicale e l’esperienza di musica d’insieme. Agli alunni vengono offerte ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, con un'attenzione maggiore alla coscienza di sé e al modo di rapportarsi con gli altri. Il percorso triennale fornisce occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

L'insegnamento dello strumento musicale diventa veicolo per vivere attività di socializzazione nel fare musica insieme anche attraverso il superamento dell’individualismo e lo sviluppo di competenze relazionali, permette di vivere esperienze creative, di promuovere l'autonomia e il senso di responsabilità, nonché di accrescere la cultura artistico-musicale.

Nel corso dei tre anni gli alunni potranno acquisire una preparazione sia teorica che pratica per un’eventuale prosecuzione degli studi strumentali presso il Liceo musicale, il Conservatorio e altre realtà musicali.

Gli alunni dei Percorsi ad Indirizzo musicale seguono sia lezioni individuali di strumento e di ascolto partecipativo, che lezioni collettive di teoria, lettura musicale e musica d’insieme della durata complessiva di tre ore settimanali.

La pratica della musica d’insieme, in piccoli gruppi ed in orchestra, rappresenta un momento fondamentale del percorso ad Indirizzo Musicale ed è un’attività che permette a studenti  con diversi gradi di abilità strumentale, di collaborare alla realizzazione di un evento sonoro garantendo loro sia lo sviluppo di competenze individuali (ad esempio la percezione e il relativo controllo della pulsazione ritmica e dell’andamento melodico) sia il raggiungimento di una buona interazione di gruppo, ascolto e confronto della produzione, promuovendo la socializzazione e affinandone le tecniche d’esecuzione.

Per lo studio individuale vengono organizzati percorsi personalizzati, per cui ogni allievo potrà affrontare durante l’intero corso di studio un repertorio pensato per le proprie conoscenze, abilità e tempi di studio senza trascurare interessi e inclinazioni.

A cosa serve

L’indirizzo musicale può essere inteso come un laboratorio in cui apprendere la tecnica dello strumento e il repertorio con obiettivi facilmente raggiungibili, così da interessare e coinvolgere gli allievi in un’attività che necessita, una pratica costante, al fine di ottenere risultati gratificanti.

Un fondamentale momento didattico dell’attività dell’Indirizzo Musicale è la preparazione e lo svolgimento di esibizioni pubbliche. L’esibizione in pubblico permette agli studenti anche più giovani dopo pochi mesi di studio, di potersi esprimere con esecuzioni solistiche o in piccola formazione e con l’orchestra. La scuola organizza saggi e concerti in due momenti dell’anno scolastico e partecipa a concorsi e rassegne musicali; questi eventi permettono agli alunni di imparare a convogliare positivamente le proprie energie emozionali condividendo pubblicamente i propri progressi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

FIIC85700L@ISTRUZIONE.IT

Di seguito si riporta il regolamento dell'Indirizzo musicale

REGOLAMENTO INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO IC POLIZIANO.pdf