Inclusione

L’Istituto Comprensivo ha sempre dato molto valore all’inclusione scolastica prestando molta attenzione sia alle necessità dei singoli alunni ,al loro bisogno di relazionarsi con i coetanei che vivono in un ambiente di vita chiamato scuola, sia agli alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità adottando una didattica inclusiva, percorsi educativi e didattici personalizzati, e l’ utilizzo delle nuove tecnologie(tic). La scuola si pone l’obiettivo di rivalutare i propri modelli di riferimento: dall’ambito strettamente educativo alla sfera sociale, analizzando dunque anche il contesto che circonda l’alunno dentro e fuori dalla scuola, per poter sviluppare quelle potenzialità nascoste che altrimenti potrebbero essere messe in ombra. L’istituto essendo una comunità educante, accoglie tutti gli alunni garantendo ad ognuno spazi di socializzazione e occasioni per sviluppare l’ apprendimento, l’ autonomia, la relazione, ponendo attenzione al progetto di vita “Life Long Learning “di ciascuno attraverso l’attivazione di forme di orientamento che sviluppino la conoscenza di sé, degli altri, la volontà di adeguarsi al cambiamento e di lavorare in gruppo, attraverso la consapevolezza della diversità come risorsa per l’accrescimento personale.

D.L. 66.2017 inclusione.pdf