Arte e Immagine

Presentazione del corso

La materia consta di 2 ore settimanali e di due aspetti sostanziali: la storia dell'arte e l'attività grafica. Nella norma le 2 ore vengono pertanto suddivise e dedicate alle due diverse attività.

La Storia dell'Arte viene affrontata stimolando la curiosità negli alunni, partendo dal contesto a loro più vicino e accompagnandoli passo passo verso la capacità di lettura delle opere e la conoscenza degli aspetti stilistici delle principali correnti artistiche e dei principali artisti.

Le conoscenze acquisite portano ad apprezzare il valore del patrimonio artistico antico e moderno come testimonianza della propria cultura e della propria identità, oltre che come espressione della creatività umana.

Proprio su quest'ultima si basa l'attività grafica, che si innesta spesso su collegamenti con la storia o e/o con la teoria del linguaggio visivo, e che permette agli alunni di sperimentare linguaggi e tecniche, grazie anche all'uso dell'aula di laboratorio di cui è dotata la scuola.

E' possibile visionare alcuni dei lavori grafici realizzati dagli alunni negli ultimi anni scolastici sulla pagina Instagram dal titolo "Polimmagine".

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Di seguito, alcune delle attività svolte e dei progetti a cui hanno aderito le classi:

Libera 2022

Copertina viaggio bottiglietta plastica